Conosciamo il computer

mercoledì 2 dicembre 2015

Conosciamo il PC [Parte 1]


BIT E BYTE


INTRODUZIONE


Buonasera a tutti. Benvenuti nel nostro nuovo sito web.
Qui parleremo insieme dell’informatica in generale, quindi ci saranno articoli su computer, smartphone, recensioni su prodotti di tutti i generi tecnologici. Tramite i vostri commenti miglioreremo empre più il sito e se avete bisogno di qualcosa non esitate a contattarci.

Oggi come primo articolo parleremo di come è fatto un computer, quindi cosa c’è dentro il case e come fa a funzionare il tutto.
Abbiamo deciso di iniziare con questo articolo perché almeno con i prossimi articoli ci possiamo capire meglio visto che si parleranno di cose abbastanza difficili ma allo stesso tempo facili da capire.

COME E’ FATTO UN COMPUTER (PARTE 1 SCHEDA MADRE E PROCESSORE)


Un computer per funzionare ha bisogno di:
1.    Scheda madre
2.    Processore
3.    Memoria centrale (RAM)
4.    Unità di archiviazione (hard disk o SSD)
5.    Alimentatore
Con questi componenti noi abbiamo un pc funzionante.
Però noi facendo degli upgrade ogni anno ci faremo un pc sempre più potente quindi possiamo aggiungere
1.    Scheda video
2.    Scheda audio
3.    Scheda di rete
4.    Scheda TV
Ecc…
Cominciamo a spiegare nel dettaglio a cosa servono tutti questi componenti step by step.
·       SCHEDA MADRE:
viene anche chiamata motherboard o MB è la scheda elettronica più grande che si trova in un computer e serve a connettere tutte le periferiche del computer con i componenti interni. La scheda madre è composta da: un socket che è il “contenitore” dove andiamo a posare il processore; slot DIMM, cioè slot per le memorie RAM; porte di I/O; connettori USB, ventole, jack audio ecc…; PCIexpress, dove si inseriscono le schede video o anche schede audio, e ovviamente  il PCB cioè i circuiti. La MB è divisa in due parti: north bridge e south bridge. La north bridge è la parte dove si trovano i componenti principali quindi processore e memoria RAM, la south bridge è la parte che comunica con le periferiche quindi porte di I/O(input/output), PCIexpress e connettori di ventole 3-4 pin e connettori usb del case. Queste due “parti” sono in comunicazione tramite il bus di sistema. Le moderne schede madri sono dotate del military class 4 cioè protezione contro umidità scariche elettriche ecc…
Sulla scheda madre è presente inoltre un chip che è in grado di fare un controllo di tutto l’hardware (POST; power on self test), e di accendere il computer e di avviare il sistema operativo. Questo chip si chiama BIOS (Basic Input Output System).

·       PROCESSORE
Chiamato anche CPU (central processing unit) è la parte principale di un computer , il cervello, che esegue tutte le operazioni che l’utente impartisce tramite un segnale di input (quindi tastiera o mouse oppure touchscreen per cellulari). L’obiettivo della cpu è quella di trasformare un segnale di input in un segnale di output visibile sullo schermo. Per fare questo la cpu si serve di componenti molto importanti al suo interno:
·       CU
·       ALU
·       REGISTRI
·       CORES
·       FREQUENZA DI CLOCK
La CPU esegue le operazioni secondo tre fasi ad una velocità chiamata frequenza di clock: lettura, decodifica, esecuzione. La CU (unità di controllo) e il componente che va a leggere nella cella della memoria RAM (poi vedremo cos’è) il numero scritto in cifre binarie; dalla CU si passa a i registri che eseguono le operazioni (fase di decodifica) e se si richiedono operazioni aritmetico logiche i registri chiamano l’ALU che è appunto il componente che svolge calcoli molto complessi. Infine tutte queste operazioni vengono mandate tramite i bus di sistema dove devono andare. Tutte queste operazioni vengono fatte a una velocità chiamata frequenza di clock, per esempio: il processore i3-4170 ha una frequenza di clock di 3.70GHz ed è un dual core ( 2 cores); ciò significa che questa CPU esegue 3,7 miliardi di operazioni al secondo per  core; i core sono i “cuori della CPU”. Le CPU vanno messe su determinati socket: per esempio  l’intel core i3-4170 ha scoket 1150 quindi anche la scheda madre dovrà avere quel socket altrimenti non ci entra, è troppo grande oppure è troppo piccolo.

DESIGNAZIONE DI UNA CPU


Prendiamo in esame il processore i3-4170: il numero “3” dopo la i sta a significare la potenza del processore (esistono i3 i5 i7 e tantissimi altri tipi). Il “4” dopo il trattino sta a significare la generazione del processore quindi più è alto più il processore ha altre nuove caratteristiche. Infine il “170” alla fine sta a significare il modello di CPU.
FINE PARTE 1

Nessun commento:

Posta un commento