Conosciamo il computer

giovedì 3 dicembre 2015

Creare un disco di ripristino del sistema



COME CREARE UN DISCO DI RIPRISTINO

In questo articolo come da titolo vedremo come creare un disco di ripristino. Questo è un passo molto importante in caso il nostro computer non si accende più.
Cos’è un disco di ripristino?
Un disco di ripristino è un file che va masterizzato su un dvd dove sono presenti tutti gli strumenti necessari a risolvere il malfunzionamento dell’intero computer, dalla parte hardware alla parte software.
Se per qualunque motivo noi all’accensione del PC vediamo che il sistema operativo non viene caricato noi riavviamo e dobbiamo mettere subito questo disco e valutare come risolvere il problema.
Il disco di ripristino va inserito SOLO se non si riesce ad accedere a windows. Se riusciamo ad accedere a windows però vediamo che il sistema è instabile provvediamo ad utilizzare il ripristino configurazione di sistema (nelle prossime guide vedremo di cosa si tratta).
Come si crea un disco di ripristino
Creare un disco di ripristino e una cosa molto facile.
La prima cosa da fare è recarci nel pannello di controllo, poi cliccare si sistema e sicurezza, poi su backup e ripristino ed infine in alto a sinistra c’è la voce “crea un disco di ripristino”.

 Inseriamo un DVD vuoto e clicchiamo sopra la voce prima citata, successivamente clicchiamo su crea disco e attendiamo che il processo si sia completato. A completamento ultimato avremo un disco di ripristino appena sfornato che in caso di malfunzionamento del computer possiamo subito utilizzare per tentare di risolvere il problema.
Possiamo utilizzare questo disco anche usando un’immagine di sistema (poi vedremo cos’è e come si fa).

Nessun commento:

Posta un commento