Conosciamo il computer

domenica 6 dicembre 2015

Come velocizzare un computer

Come velocizzare un computer

Salve a tutti, oggi vedremo un argomento (problema), che sarà capitato a tutti almeno una volta, o vi capiterà (sperando di no).
Oggi vedremo come velocizzare un computer, pc o notebook che sia.
PER SISTEMI WINDOWS 7/8/8.1

Perché un computer rallenta col passare del tempo?

Beh, la risposta è molto semplice: il computer rallenta molto perché con il passare degli anni noi mettiamo molte cose nell’hard disk e riduciamo lo spazio disponibile, poi aumentano i processi attivi, programmi o giochi di grandi dimensioni e quindi la CPU lavora molto di più e molte altre cose.
Molte volte questi rallentamenti possono far aumentare la temperatura dell’hardware di molto come per esempio arrivare fino a 70-80°C (come è successo a me), con successivo arresto del sistema perchè il computer entra in protezione per non danneggiare l’hardware.

Allora…come si velocizza?

La prima cosa da fare è andare su start/esegui e digitare msconfig.
Ci si aprirà una finestra su appunto msconfig, poi andiamo sulla scheda servizi e spuntiamo la scritta “nascondi tutti servizi di microsoft”, aspettiamo 2-3 secondi e poi togliamo le spunte su tutti i servizi che non volete che si avviano all’accensione di windows, e poi fare su applica.
Dopo di che andare sulla scheda “avvio”, su windows 8.1 vi chiedera di andare su gestione attività, voi andateci , mentre su windows 7 ve lo farà direttamente lì.
Una volta entrati lì dentro voi potrete disabilitare tutti le applicazioni che volete (sempre stando attenti a quello che si fa).
Una volta fatto questo andiamo sulla scheda processi della gestione attività di windows, e controlliamo che l’utilizzo della CPU sia sotto il 50%,
la memoria intorno al 20-30%, il disco sotto al 60%  e la rete non c’è quasi mai.
Se così non fosse potete fare tasto destro su uno dei processi in background e fare termina attività.
Un altro modo per velocizzare il computer è quello di deframmentare il disco fisso (hard disk).
Questa cosa consiste nel riorganizzare i file nel disco nel miglior modo; facciamo un esempio: noi entriamo nella nostra stanza tutta disordinata (i file) e noi per cercare qualcosa impieghiamo più tempo e più fatica (file frammentati), quindi se organizziamo per esempio i nostri libri in ordine  alfabetico impieghiamo meno tempo e fatica (deframmentazione).
La stessa identica cosa avviene nel computer: i file sono frammentati quando sono sparsi senza ordine sul disco ma noi li vogliamo Deframmentare in questo modo.
Andiamo su risorse del computer e selezioniamo il disco locale “C:\”, e poi facciamo tasto destro/ proprietà, dopo andiamo sulla scheda strumenti e facciamo avvia deframmentazione. La deframmentazione ci metterà molto tempo ma all’avvio il pc sarà veloce e scattante come appena comprato. Poi andiamo su computer/C: e clicchiamo tasto destro su c: e clicchiamo su proprietà poi su strumenti e avviamo lo scan disk. Mettiamo la spunta su tutte e due le caselline e clicchiamo su avvia e riavviamo il computer. Al riavvio partirà la scansione del disco (durerà più o meno 2-3 ore).
Ricordatevi che più è basso l’utilizzo dell’hardware e più sarà bassa la temperatura con conseguenza di più stabilità dell’intero computer.
Ricordatevi che se non riuscite a lavorare potete entrare in modalità provvisoria oppure se non riuscite a fare niente potete formattare e reinstallare windows.
QUESTO E’ TUTTO PER OGGI!


- Cricco

Nessun commento:

Posta un commento